Rio de Janeiro: Manuale di sopravvivenza
Francisco (Seu Jorge) è il "carioca" per eccellenza: un uomo accorto, che trova sempre una sopluzione a tutto. La sua capacità di risolvere i problemi si rivela essenziale per cinque nuovi arrivati a Rio de Janeiro, provenienti da Argentina, Germania, Siria, Israele e Angola. Alla fine, sarà proprio Francisco a dover affrontare una prova che determinerà il suo futuro nella sua amata città.
Irene (Argentina), Matthias (Germania), Nabil (Siria), Laila (Israele) e Karima (Angola) arrivano a Rio de Janeiro per diversi motivi. Ognuno di loro sperimenta la bellezza e il caos di questa meravigliosa città, e incontra difficoltà lungo il cammino. Fortunatamente, incontrano un singolare personaggio che li aiuta a risolvere i loro problemi: Francisco, carioca per eccellenza. Nel mentre, tutti loro abbattono i pregiudizi, si aprono a nuove culture, adottano prospettive diverse e diventano sostenitori dell'inclusione e dell'uguaglianza. Irene, atea convinta, deve affrontare il sincretismo religioso a Rio per esaudire il desiderio della madre, in punto di morte. Matthias, un direttore d'orchestra rigoroso e inflessibile, scopre che l'improvvisazione è un pilastro della creatività. Nabil, un rifugiato, intende approfittare delle libertà di Rio per garantire una vita migliore alla sua famiglia. Laila, appena congedata dall'esercito, impara che il modo migliore per approfittare delle occasioni della vita è espandere la propria visione del mondo. Karima, famosa poetessa, spiega all'élite di Rio di essere orgogliosa delle proprie radici africane. Nell'episodio finale, è Francisco ad avere bisogno di aiuto: deve impiegare ogni briciolo della sua essenza carioca per determinare il suo futuro nella città che ama, Rio de Janeiro.