Il colonnello Von Ryan
Un energico colonnello dell’aviazione statunitense prende il comando di una truppa di soldati alleati che cerca di fuggire da un campo di concentramento in Italia.
Ryan, un prigioniero di guerra americano, guida gli altri prigionieri in una pericolosa fuga dai tedeschi in Italia. Dopo aver fatto errori di valutazione, Ryan deve conquistare l’appoggio dei soldati principalmente britannici che comanda.