Non c'è due senza quattro
Divertente commedia sul tema del doppio con Bud Spencer e Terence Hill che si fanno in quattro: sono due raffinati ricconi e allo stesso tempo i loro rozzi sosia che vengono assunti per evitare che i primi vengano assassinati. Da qui, seguono scene esilaranti con i sosia buzzurri che si godono il buon cibo, le belle macchine e la ricchezza, tra una scazzottata e l’altra.
Dopo Nati con la camicia, un’altra divertente commedia degli equivoci sul tema del doppio e dello scambio di persona questa volta in un’ambientazione esotica come Rio de Janeiro con le belle musiche di Micalizzi. I ricchi e raffinati cugini brasiliani Antonio e Sebastiano Coimbra, interpretati da un effeminato Bud Spencer e un damerino Terence Hill, temono di venire assassinati da un concorrente in affari che vuole impedire loro la firma di un importante contratto. Si rivolgono dunque ad un’agenzia per trovare due sosia che li sostituiscano per sette giorni per un milione di dollari a testa, fino alla firma del documento. Il saxofonista Greg, in libertà vigilata, e lo stuntman Elliot, sono la coppia perfetta dei Coimbra, anche se i loro modi e linguaggio lasciano molto a desiderare. Così, dallo sdoppiamento della coppia Spencer & Hill nei loro opposti, nascono situazioni esilaranti. Ad esempio, la scena della colazione nella lussuosa villa dei due sosia, l’elenco del programma della giornata sciorinato dal responsabile del personale, l’incontro poco platonico del finto Sebastiano con la colta Olimpia, la seduta con lo psicologo del falso Antonio, e i pestaggi dei due che respingono gli attacchi dei cattivi. Greg e Elliot infatti, vincono sul sicario, sulla banda di delinquenti e sui mercenari e, dopo una scazzottata finale memorabile in cui coinvolgono anche i cugini miliardari, scoprono perfino chi è il mandante! In film termina con i due sosia che se ne vanno con le tasche piene e Antonio e Sebastiano Coimbra che pensano di cambiare il loro stile di vita ispirandosi ai loro grezzi sostituti.