What Carter Lost
C’è il football del liceo, e poi c’è il football del liceo del Texas. Stranamente, però, il ricordo di una delle più grandi squadre della storia dello stato si è persa nel tempo. “What Carter Lost”, diretto da Adam Hootnick per la serie “30 for 30” della ESPN Films, è la saga di quella squadra, i Dallas Carter Cowboys del 1988.
C’è il football del liceo, e poi c’è il football del liceo del Texas. Stranamente, però, il ricordo di una delle più grandi squadre della storia dello Stato si è persa nel tempo. “What Carter Lost”, diretto da Adam Hootnick per la serie “30 for 30” della ESPN Films, è la saga di quella squadra, i Dallas Carter Cowboys del 1988. Arruolando 21 giocatori con borse di studio per il college e lanciando diversi giocatori verso la NFL, i Carter presero il meglio che il Texas aveva da offrire, tra cui la squadra di Odessa Permian che ha ispirato Friday Night Lights, ma anche il peggio, finendo impelagati in una disputa razziale a livello statale che riguardava il voto in algebra di un giocatore e la legittimità dei Carter. In qualche modo, i Carter sono riusciti a vincere tutto sul campo, e in qualche modo, hanno buttato via tutto. Forse chi ha saputo spiegarlo meglio è un poliziotto di Dallas e tifoso dei Carter. Dopo che le sue azioni misero fine a una serie di crimini che scioccarono i fedelissimi dei Carter, disse: "Perché tutto ciò?". Anni dopo, è una domanda che non ha ancora una risposta facile, ma attraverso interviste a giocatori, allenatori e membri della famiglia, e anche ampi scorci della loro vita di oggi, questo film parla in definitiva del destino scelto dai Carter.