URSS, 1982. Vassily, studente devoto e diligente dell’Accademia teologica vicino a Mosca, prossimo al sacerdozio, vede crollare il suo mondo quando un agente del KGB gli impone un aut aut: denunciare il compagno di stanza o non diventare mai prete.