Cristóbal Balenciaga
Cristóbal Balenciaga debutta come stilista a Parigi, ma i modelli che fanno tendenza in Spagna non funzionano nel sofisticato impero della moda in cui Chanel, Dior e Givenchy dettano le tendenze. Guidato dalla sua ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Balenciaga definirà il suo stile e finirà per diventare il più grande di tutti.
Cristóbal Balenciaga presenta la sua prima collezione haute couture a Parigi. Prima di allora la sua carriera aveva vissuto grandi successi nei suoi atelier di Madrid e San Sebastián, avendo vestito l'élite e l'aristocrazia spagnola. Tuttavia, i modelli che fanno tendenza in Spagna non funzionano nel sofisticato impero della moda che è diventata Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy dettano le tendenze. Guidato dalla sua ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Balenciaga definirà il suo stile e finirà per diventare uno degli stilisti più importanti di tutti i tempi.
Cristóbal Balenciaga affronta un inizio difficile a Parigi con la sua prima collezione di alta moda.
Nel 1940, Balenciaga importa tessuti spagnoli a Parigi per tenere aperta la sua maison.
Balenciaga VS Dior: il re dell'alta moda di Parigi si sente sfidato dal "New Look" di Dior.
A Balenciaga viene commissionato l'abito da sposa della Regina Fabiola del Belgio.
Il prêt-à-porter e la scarsa qualità dei tessuti influenzano le vendite di Balenciaga.