Dopo essere sfuggita da un pianeta di alieni, la navicella che trasporta Ellen Ripley si schianta su una lontana e desolata raffineria di minerali. Mentre vive nella raffineria di minerali fino a quando non viene salvata dai suoi datori di lavoro, Ripley scopre la terribile ragione del suo incidente: un passeggero clandestino alieno. Mentre l’alieno cresce e inizia a uccidere, Ripley non si rende conto del fatto che il suo vero nemico è più di un semplice alieno omicida.