Unicorni
Lucio, conduttore radiofonico orgoglioso delle sue idee progressiste, affronta una crisi quando suo figlio di nove anni, Blue, annuncia di non voler più essere un ragazzo. Di fronte alla propria ipocrisia e all’accettazione della moglie, Lucio scopre di essere più conservatore del previsto e inizia un percorso per diventare un padre davvero aperto e comprensivo.
Ci sono due tipi di genitori: quelli impreparati e quelli che credono di non esserlo. Lucio, 45 anni, appartiene alla seconda categoria. Self-made man di origini popolari, è un conduttore radiofonico progressista e diretto, noto per affrontare temi controversi. Sposato con Elena, 38 anni, di famiglia borghese, è orgoglioso di crescere il loro figlio di nove anni, Blue, con valori democratici e libertà di espressione. Ma sarà proprio la libertà di Blue a mettere in crisi le sue certezze.
Durante un pranzo di famiglia con amici, artisti e intellettuali – tra cui Marta, l’ex moglie di Lucio, e la loro figlia adolescente Diletta – Blue si presenta vestito da bambina. Non è la prima volta, ma ormai succede spesso. Elena lo accetta con naturalezza, mentre Lucio insiste che resti “solo in casa”, non per vergogna, ma per paura del giudizio. Quel giorno, la presenza di Stefano, amico d’infanzia e collega di Lucio, uomo machista, e di suo figlio Giorgio, un bullo, scatena una serie di eventi che cambieranno tutto.
Quando Stefano deride Blue, Lucio lo difende davanti a tutti, ma dentro di sé qualcosa si incrina. Poco dopo, Elena porta Blue a una festa in maschera vestito da Sirenetta, infrangendo la regola di Lucio. Il bambino viene deriso dai compagni, e tra i genitori esplode la crisi: Elena accusa Lucio di non capire il figlio, lui la considera troppo permissiva. Disperati, si rivolgono a Marta, che li indirizza a un gruppo di sostegno per genitori di bambini in esplorazione di genere: i “Genitori Unicorno”, guidati da Vittoria, una psicologa che un tempo era Vittorio.
In quel contesto, Lucio ed Elena iniziano un difficile percorso di crescita. Elena impara ad ascoltare davvero Blue, mentre Lucio si chiude nella negazione, cercando di “rieducarlo” con sport, film d’azione e modelli maschili. Ma ogni tentativo fallisce, e la distanza tra padre e figlio cresce. Solo quando vede la luce spegnersi negli occhi di Blue, Lucio capisce di essere diventato ciò che temeva: un uomo guidato dalla paura.
Intanto Blue affronta le proprie sfide. Quando insiste per usare il bagno delle ragazze e viene sospeso, e i genitori litigano ancora, decide di tagliarsi la treccia per cercare la pace. È un gesto disperato che scuote profondamente Lucio ed Elena. In quel momento capiscono che, nel tentativo di proteggere il figlio, lo stavano perdendo.
Unicorni è la storia di due genitori costretti a guardarsi dentro e a crescere insieme al proprio bambino. È un racconto sull’identità, sull’amore e sul coraggio di cambiare. Attraverso la forza silenziosa di Elena e il doloroso risveglio di Lucio, imparano che l’accettazione non è un principio da difendere, ma un atto quotidiano d’amore. E Blue — curioso, luminoso e autentico — diventa la loro guida. Perché la vera libertà inizia quando smetti di temere chi sei e impari a lasciare che anche gli altri possano esserlo.