L'epico inseguimento della ghianda sfuggente proietta Scrat in un universo dove avvia accidentalmente una serie di eventi cosmici che trasformano e minacciano il mondo dell'Era Glaciale. Per salvare sé stessi, Sid, Manny, Diego e il resto del branco abbandonano la loro casa e intraprendono una missione piena di commedia e avventura, in cui scopriranno nuove terre esotiche e nuovi personaggi.