Il Ponte Del Diavolo
André Savignac, sindaco di Saint-Guilhem-le-Désert, viene trovato impiccato sotto un ponte, il Pont du Diable. Il pastore Franck Livarois ha scoperto il cadavere. Gli esami indicano la presenza di scopolamina nel sangue del morto, una droga che priva di ogni capacità di resistere. Quindi il 'suicidio' è un omicidio dissimulato. È collegato alle lettere minatorie nascoste nell'ufficio del sindaco?
André Savignac, sindaco di Saint-Guilhem-le-Désert, viene trovato impiccato sotto un ponte, il Pont du Diable. Il pastore Franck Livarois ha scoperto il cadavere. Gli esami indicano la presenza di scopolamina nel sangue del morto, una droga che priva di ogni capacità di resistere. Quindi il 'suicidio' è un omicidio dissimulato. È collegato alle lettere minatorie nascoste nell'ufficio del sindaco? Per indagare, Marina Fazergues, capitano degli investigatori di Montpellier, e Philippe Charras (55), comandante della Gendarmerie locale, devono collaborare nonostante i loro metodi molto diversi. Marina interroga il figlio del sindaco, Eric Savignac, un uomo solitario e taciturno e percepisce qualcosa di strano riguardo al suo legame con su padre. Pare che il loro rapporto fosse teso. Eric potrebbe aver ucciso suo padre? O ha un segreto che potrebbe risultare utile agli investigatori. Eric nomina la 'Lou Quen Langorio', ('coloro che resistono' in un antico dialetto francese locale), una comunità di agricoltori attivisti per la salvaguardia della natura che vivono vicino a Saint-Guilhem-le-Désert. Erano in guerra con i Savignac, proprietari del più grande uliveto del distretto, per l'uso di pesticidi. André Savignac è arrivato alle mani con uno di loro: Franck Livarois, il pastore che ha trovato il corpo impiccato sotto il ponte. Pura coincidenza? Forse no... Franck ha già precedenti penali per aggressione a un agente di polizia. E soprattutto, l'ex veterinario ha familiarità con la scopolamina, che viene usata per curare gli spasmi in certi animali... Presto, l'omicidio di André Savignac viene collegato alla morte di Nora Allouache, un'adolescente che si è impiccata sotto lo stesso ponte 30 anni prima. Era la figlia del vicino di Savignac, anche lui proprietario di un uliveto concorrente con quello del sindaco. Il corpo di Norma viene riesumato e un'autopsia indica che, come André Savignac, era già morta prima di essere impiccata! Quindi i due casi sono collegati e l'omicidio di Savignac potrebbe essere una vendetta per la morte di Nora. Ma chi è l'assassino? E perché aspettare 30 anni? Quindi inizia una doppia indagine su due morti in epoche diverse. Risolvendo il mistero dell'omicidio di Nora Allouache, il capitano Marina Fazergues e il colonnello Charras sperano di risolvere l'omicidio di André Savignac.