The Flagmakers: una storia a stelle e strisce
“The Flagmakers: una storia a stelle e strisce” è uno sguardo sul principale produttore americano di bandiere e aste, dove i rifugiati e gli immigrati, che hanno rischiato tutto per raggiungere gli Stati Uniti, lavorano accanto ai loro colleghi del Midwest cucendo cinque milioni di bandiere americane all’anno.
Dal National Geographic Documentary Films, dalla regista Premio Oscar Cynthia Wade, dalla premiata regista Sharon Liese e dal produttore esecutivo Giannis Antetokounmpo, “The Flagmakers: una storia a stelle e strisce” pone la domanda più pressante di oggi: a chi è destinata la bandiera americana? La Eder Flag, di proprietà dei dipendenti, a Oak Creek nel Wisconsin, cuce e spedisce cinque milioni di bandiere americane all'anno. I bandierai (residenti, immigrati e rifugiati) cuciono stelle e strisce mentre lottano con la loro identità e senso di appartenenza. La responsabile delle cuciture Radica, un’immigrata serba, crede che ogni bandiera abbia un’anima. Ali, un reduce della guerra in Iraq, sta imparando ad usare la macchina da cucire dopo solo 90 giorni dal suo arrivo negli Stati Uniti. Barb, nata nel Midwest, smentisce le sue ferme idee conservatrici grazie alla sana amicizia con i suoi colleghi immigrati. SugarRay, un afroamericano nato e cresciuto a Milwaukee, riflette sulla sua complicata relazione con questo Paese. Ognuno di loro si interroga su cosa rappresenta la bandiera americana in una nazione e in un mondo che sta cambiando, e per chi. “The Flagmakers: una storia a stelle e strisce” è uno sguardo intimo sulle persone le cui mani creano l’icona più identificativa d’America.