Chernobyl: Inside the Meltdown
Il disastro di Chernobyl è il peggior incidente nucleare della storia: ha rilasciato nell'atmosfera radiazioni 400 volte superiori a quelle della bomba di Hiroshima. In occasione del 40° anniversario di questo evento catastrofico, questa serie ne racconta l'intera vicenda, dalla fusione del reattore all'insabbiamento del KGB, fino alla guerra odierna in Ucraina.
Il 26 aprile 1986 un test di sicurezza all'unità 4 della centrale di Chernobyl scatena il peggior disastro nucleare della storia. La violenta esplosione e l'incendio che ne consegue liberano nell'atmosfera radiazioni 400 volte superiori alla bomba di Hiroshima. È una catastrofe globale: una nube radioattiva si diffonde in tutta Europa, fino a fare il giro del mondo. In occasione del 40° anniversario, questa straordinaria serie ripercorre l'intera vicenda, dalla fusione del nocciolo all'insabbiamento del KGB, fino all'attuale guerra in Ucraina, svelando come una zona di esclusione nucleare si sia trasformata in un campo di battaglia. Con toccanti interviste a sopravvissuti che non hanno mai parlato pubblicamente e approfondimenti inediti sulla risposta occidentale e sovietica, la serie offre una nuova prospettiva su una storia intrisa di intrighi, inganni e tragedia.