Il Boss del condominio
Guillermo Francella interpreta Eliseo, il portiere di un palazzo di lusso. In apparenza, Eliseo è cordiale e docile nel suo ruolo, ma la sua figura cela un delirio di onnipotenza verso la comunità: si intromette negli affari dei condòmini e muove le fila a suo piacimento. L'unica preoccupazione di Eliseo è proteggere il suo lavoro, che è minacciato dal progetto di costruire una piscina.
“Il Boss del condominio” è una commedia drammatica che racconta, in tono ironico e umoristico, le avventure di Eliseo, il portiere di un palazzo signorile che, alle spalle del consorzio dei proprietari che lo ha assunto, abusa del suo potere per controllare e interferire. Un palazzo è un universo il cui ecosistema funziona secondo le proprie dinamiche e regole specifiche: il portiere le conosce perfettamente. Ci vive, ci lavora, e assorbe ogni dettaglio della vita dei condòmini. Ma sotto il suo aspetto apparentemente sottomesso e servile si nasconde un abile manipolatore. Una maschera di umiltà e onestà è la sua arma più ingegnosa. La conoscenza è il suo potere. Sa tutto dei suoi vicini: nomi, orari, occupazioni, legami, debolezze e gusti. La sua mente registra costantemente tutto ciò che accade. Grazie a questo vantaggio sulle sue "vittime", escogita strategie per influenzare ciascuna di loro e riesce ad anticipare con precisione come reagiranno alle sue mosse. Il gioco del potere sui suoi vicini è uguale a quello del gatto e del topo. A seconda dei suoi capricci, del suo umore o della necessità di difendere il proprio lavoro ad ogni costo, Eliseo può causare danni su vasta scala. Impartisce giustizia e protegge coloro che reputa remissivi. Si comporta come un dio sceso in terra.
Eliseo viene a conoscenza di un progetto che gli comporterebbe la perdita della casa e del lavoro.
Eliseo adotta misure drastiche per distruggere il matrimonio del suo avversario.
Eliseo per far naufragare il progetto della piscina fa piombare l'edificio in un caos oscuro.
Eliseo fa il suo ritorno al palazzo grazie a un'emergenza che lo trasforma in un eroe.