Il Boss del condominio
Guillermo Francella interpreta Eliseo, il portiere di un palazzo di lusso. In apparenza, Eliseo è cordiale e docile nel suo ruolo, ma la sua figura cela un delirio di onnipotenza verso la comunità: si intromette negli affari dei condòmini e muove le fila a suo piacimento. L'unica preoccupazione di Eliseo è proteggere il suo lavoro, che è minacciato dal progetto di costruire una piscina.
“Il Boss del condominio” è una commedia drammatica che racconta, in tono ironico e umoristico, le avventure di Eliseo, il portiere di un palazzo signorile che, alle spalle del consorzio dei proprietari che lo ha assunto, abusa del suo potere per controllare e interferire. Un palazzo è un universo il cui ecosistema funziona secondo le proprie dinamiche e regole specifiche: il portiere le conosce perfettamente. Ci vive, ci lavora, e assorbe ogni dettaglio della vita dei condòmini. Ma sotto il suo aspetto apparentemente sottomesso e servile si nasconde un abile manipolatore. Una maschera di umiltà e onestà è la sua arma più ingegnosa. La conoscenza è il suo potere. Sa tutto dei suoi vicini: nomi, orari, occupazioni, legami, debolezze e gusti. La sua mente registra costantemente tutto ciò che accade. Grazie a questo vantaggio sulle sue "vittime", escogita strategie per influenzare ciascuna di loro e riesce ad anticipare con precisione come reagiranno alle sue mosse. Il gioco del potere sui suoi vicini è uguale a quello del gatto e del topo. A seconda dei suoi capricci, del suo umore o della necessità di difendere il proprio lavoro ad ogni costo, Eliseo può causare danni su vasta scala. Impartisce giustizia e protegge coloro che reputa remissivi. Si comporta come un dio sceso in terra.