Vivi libero o muori esplora una delle sottoculture più remote d'America, seguendo sei persone che hanno scelto di allontanarsi dalla nostra società moderna e di vivere "allo stato brado", in boschi e paludi dove cacciano il loro cibo, costruiscono i loro rifugi e sopravvivono solo con quello che possono produrre con le loro mani e il loro intuito.