È il 15 agosto e, come ogni anno, Paul e i suoi amici fanno un grande picnic sull'isola Callot. Ma quest'anno il gruppo si trova intrappolato dall'alta marea e nessuno è concorde su cosa fare. La tensione sale quando gli adulti litigano su chi sia il responsabile. Intanto Paul, agitato e in bilico tra bambini e adulti, prende consapevolezza della sua individualità mentre si immerge nella sua immaginazione.