Uno sbirro in Appennino
Dopo aver risolto brillantemente un caso in modi non proprio ortodossi, il commissario Vasco Benassi viene trasferito nel suo paesino d'origine nell'Appennino Bolognese. Il trasferimento sarà l'occasione per affrontare dolorose ferite, recuperare vecchi rapporti e approfondirne di nuovi, mentre si destreggia abilmente tra i casi di omicidio che lo metteranno anche di fronte a scelte etiche.
Il Commissario Vasco Benassi a Bologna ha fama di "miglior sbirro", ma dopo un errore viene trasferito in Appennino, nel piccolo paesino di Muntagò, suo paese di origine, abbandonato anni prima dopo un'esperienza che lo ha segnato profondamente. Le indagini sui casi che dovrà affrontare aiuteranno Benassi a riprendere contatto con le sue radici, in un processo di "riapertura del cuore" che lo porterà a essere meno solitario, a creare nuove relazioni e approfondirne altre. Come quella con la cugina Gaetana, ispettore del commissariato di Muntagò, o quella con il marito di lei, Bruno, e anche quella con il fidato Fosco. Ma più di tutte le vecchie conoscenze, quella che si impone fortemente nella vita di Vasco Benassi è Nicole Poli, grande amore platonico di gioventù.
Benassi torna a Muntagò, vivendo il trasferimento come una punizione che risveglia vecchi dolori.
Amaranta incastra il giovane Magico scoprendo una piantagione illegale nei boschi.
"L'Aragosta" giustizia pericolosi ladri lasciando messaggi legati ai "Magnifici 10".
Mentre si riprende dall'incidente, Benassi guida la squadra verso una verità sepolta.