Storia di una famiglia perbene
Anni '80 e '90, Bari Vecchia. Le famiglie De Santis e Straziota sono da sempre contrapposte: onesti e disonesti, pescatori e contrabbandieri, sconfitti e vincenti. Maria e Michele si incontrano sfidando quest'odio, e il loro non facile amore sfida i pregiudizi e la miseria. In un mondo che li vuole distanti, loro si stringono forte, cercando la salvezza l'uno nell'altra.
Bari, anni '80-'90. Maria, detta "Malacarne", cresce tra le reti dei pescatori e i sogni di un futuro diverso. Ribelle, vivace, è l'ultima figlia di una famiglia onesta ma segnata dalla fatica. Michele è il figlio del boss Straziota, cresciuto nell’ombra della violenza. Le loro famiglie si disprezzano, ma tra Maria e Michele nasce un legame profondo, prima amicizia, poi amore. Un amore fragile e potente, che sfida tutto: i pregiudizi, l'odio, la miseria. In un mondo che li vuole distanti, loro si stringono forte, cercando la salvezza l’uno nell’altra.
1985. Maria è una ragazza cresciuta in una famiglia di onesti pescatori nel rione di Bari Vecchia.
Maria e Michele hanno preso una barca per scappare da Bari, ma una tempesta li sorprende.
Maria è all'ultimo anno di liceo, ha una vita ricca e un nuovo amore. Michele torna a Bari.
Michele trova una soluzione con gli albanesi per salvare gli affari della famiglia.
Maria confessa a Michele che è stato suo padre a obbligarla, sette anni prima, a rinunciare a lui.