La storia della Sardegna
40 milioni di anni fa, la Sardegna si staccò dall'Europa, dirigendosi verso l'Africa. Lungo il percorso, raccolse una ricca diversità di "passeggeri".
Nessun altro specchio d'acqua sul globo ha assistito a una mescolanza di climi e correnti oceaniche, ecosistemi, popoli, culture, idee e geni così intensa, continua e massiccia come le coste e le isole del Mediterraneo. Oltre 40 milioni di anni fa, la Sardegna si staccò dal bordo meridionale dell'Europa, dirigendosi verso l'Africa. Lungo il suo avventuroso viaggio, questo gigantesco vascello di pietra raccolse una ricca diversità di passeggeri dalle terre e dai mari circostanti.