La Leggenda di Frozen
In una foresta incantata vicino ad Arendelle, una famiglia riunita per la storia della buonanotte viene trasportata in un mondo palpitante e mistico, in cui gli spiriti degli elementi (ispirati da Frozen 2 della Disney) prendono vita, e il mito del loro passato e futuro viene rivelato.
Ispirandosi agli emozionanti paesaggi, temi e personaggi degli elementi di Frozen 2 dei Walt Disney Animation Studios, l'acclamato regista Jeff Gipson (Cycles) dà vita a questa fiaba immaginosa e palpitante, ambientata in una foresta incantata vicino ad Arendelle. Una famiglia riunita per una serata di storie della buonanotte è il punto di partenza per una magnifica avventura in un mondo colorato e mitico, tra incontri ravvicinati con il Nokk (uno spirito dell'acqua sotto forma di un possente stallone), Zefiro (il giocoso spirito del vento, che può manifestarsi come una leggera brezza o una specie di furioso tornado), i Giganti di Terra (le enormi creature che formano le rive rocciose del fiume e possono seminare distruzione quando vengono svegliati) e lo Spirito del Fuoco (una rapida e volubile salamandra di nome Bruni). Con l'evolversi della storia, questi spiriti prendono vita e il mito del loro passato e futuro viene rivelato. La scenografa Brittney Lee ha attinto alla tradizione di grandi artisti degli studios (Eyvind Earle, Mary Blair, e lo scenografo stesso di Frozen Michael Giaimo) e al suo stesso istinto, per creare un paesaggio visivo unico per colori, forme e stile. Proprio come la pietra miliare dei film musicali Disney, Fantasia, combinava il potere della musica con un forte impatto visivo, il produttore Nicholas Russell e il regista Gipson hanno arruolato il compositore Joseph Trapanese (Tron: Legacy) per amplificare l'esperienza di La leggenda di Frozen. Evan Rachel Wood (la voce della Regina Iduna in Frozen 2) presta la voce al narratore del film. Infine, La leggenda è un omaggio alla tradizione familiare di Gipson di storie della buonanotte, in particolare a una storia specifica, tramandata dal suo bis-bis-bisnonno, su uno scontro col fuorilegge Jesse James, quando era un ragazzino di campagna, che cresceva vicino a Kansas City.