München Mord – Leben und Sterben in Schwabing
Monaco, il luogo della nostalgia, e i suoi tre discutibili investigatori – Angelika Flierl, Harald Neuhauser e Ludwig Schaller dal seminterrato del quartier generale della polizia – hanno un problema. Un cadavere atrocemente malconcio viene trovato nel quartiere di Schwabing. Con filo da fioraio, la vittima è stata legata a un lampione e messa in mostra come su un paletto da tortura.
Monaco, il luogo della nostalgia, e i suoi tre discutibili investigatori – Angelika Flierl, Harald Neuhauser e Ludwig Schaller dal seminterrato del quartier generale della polizia – hanno un problema. Un cadavere atrocemente malconcio viene trovato nel quartiere di Schwabing. Con filo da fioraio, la vittima è stata legata a un lampione e messa in mostra come su un paletto da tortura. Schwabing, famoso negli anni '70 e '80 per il suo stile di vita esuberante, non è più lo stesso, come illustrato vividamente dalla scoperta del cadavere. Angelika vive il suo desiderio di musica grazie a una performance con l'ukulele, mentre Harald vaneggia sulla speciale aura delle donne di Schwabing, e Ludwig incontra vecchie conoscenze. I tre si occupano del caso, che pullula di loschi partecipanti, e tutto sembra essere sotto la minaccia della cultura hipster globale che ora sta prendendo piede anche a Monaco. I tre investigatori affrontano il caso di omicidio di Schwabing. È un bene che almeno Ludwig Schaller conosca i vecchi abitanti del quartiere, il quartiere stesso e il suo modo di vita sbiadito. A quanto pare la vittima, Armin Riester, era invischiato in un gioco pericoloso. I tre scoprono che Riester aveva ereditato case a Schwabing da cui aveva sfrattato gli affittuari di lunga data per amore del profitto. Per molti di coloro coinvolti, questo ha avuto conseguenze tragiche ed esistenziali, come per Lukas Gutsch, per esempio, i cui genitori hanno dovuto rinunciare alla loro fonte di reddito. In aggiunta, Armin Riester aveva cominciato una relazione con la figlia della ragazza di Gutsch, con disappunto della madre di lei. Ma il proprietario del negozio d'antiquariato Fridolin Kitzing e la figlia Mia, che hanno trovato l'uomo morto, diventano anche loro soggetti di indagini. A poco a poco, il trio del seminterrato traccia cerchi sempre più stretti attorno al colpevole. Un nome continua a saltar fuori: il ben noto Türken-Rudi non è solo un vecchio rocker di Schwabing con la sua band, ma è anche ciò che si definisce una celebrità segreta del quartiere.