Breakaway
Maya Moore era una delle migliori giocatrici di basket al mondo quando si è allontanata dal mondo dello sport per una nobile ragione: lottare per un uomo erroneamente detenuto. Breakaway parla della ricerca della giustizia e di una relazione che ha cambiato per sempre la vita di due persone.
Maya Moore era una delle migliori giocatrici di basket al mondo. Nel 2019, al culmine della sua carriera, decise di allontanarsi dal mondo dello sport per lottare per un uomo erroneamente detenuto. Breakaway è la straordinaria storia di come è iniziata la sua missione e di come si è straordinariamente e drammaticamente svolta. Il documentario, diretto da Rudy Valdez, ripercorre l'arco di due vite molto diverse che si sono intrecciate. Moore era un fenomeno del basket sin da bambina e diventò presto una stella del basket giovanile nella Georgia prima di passare a vincere l’uno dopo l’altro titoli nazionali presso la University of Connecticut. Nel frattempo, nel Missouri, dove era nata Moore, un uomo di nome Jonathan Irons, cresciuto nell’indigenza, fu condannato da adolescente per furto con scasso e aggressione e condannato a 50 anni di prigione. Moore viene a sapere del caso di Irons da amici di famiglia, e inizia a visitarlo in prigione e quindi a seguire l’iter legale per farlo rilasciare quando vengono a galla prove che mostrano che l’uomo non era sulla scena del crimine, prove che la spingono a denunciare la scorrettezza procedurale nel caso. Nel 2019, dopo quattro campionati nella WNBA, due medaglie d'oro olimpiche, il premio MVP e un titolo per il suo punteggio, Moore decise di prendersi un anno sabbatico dal basket all'età di 29 anni e dedicarsi a tempo pieno a far rilasciare Irons. Corredato da documenti esclusivi, il film è un viaggio che, attraverso alti e bassi emotivi, porta alla scoperta del sistema legale. Breakaway è un intimo, avvincente e a volte doloroso documento sulle mancanze del sistema giudiziario penale americano, e, in ultima analisi, un racconto stimolante della dedizione di Moore a una causa per la giustizia e al rapporto che ha cambiato la sua vita per sempre.