Fantaghiro
Fantaghirò, la giovane figlia del re, crea problemi al padre per il suo carattere ribelle. Il re avversario, Romualdo, sfida il re a un duello per porre fine a una guerra secolare. Per affrontarlo, Fantaghirò si traveste da cavaliere.
Nata in un'epoca di conflitti, Fantaghirò è la figlia di un re che desidera un erede maschio per il suo popolo. La sua nascita non desiderata e la morte della regina la segnano profondamente agli occhi del re, che sarebbe pronto a sacrificarla se non fosse per l'intervento di una strega, consapevole del futuro straordinario della neonata. Ribelle e diversa dalle sue sorelle, Fantaghirò cresce in un ambiente che non tollera la sua disobbedienza e apprende ciò che le sarebbe altrimenti vietato. Un giorno decide di travestirsi da cavaliere e affrontare in duello il temibile nemico di suo padre.